martedì 3 dicembre 2013

BG: Ray “Raynold” Malone



Ray “Raynold” Malone

Ray Raynold Malone di chiare origini italiane  nasce a Brooklyn , New York  nell’Aprile del 1912 , dall’unione tra Molly O’ Neal, figlia di immigrati irlandesi  e Robert Malone, figlio quest’ultimo di immigrati italiani. Ragazzone alto 1.90m per una stazza complessiva che si aggira sui 90 Kg, gran sportivo ed appassionato di football americano.
Crebbe nella famosa Little Italy , partecipando attivamente alla costruzione del quartiere ed al mantenimento delle “regole” della buona famiglia, fin da piccolo si schierava a difesa dei più piccoli , vista la sua stazza che già nei primi anni risultava evidente.
Partecipò e fondò la Three-Coloured Shamrock unendo piccole bande di monelli italoamericani con piccole bande di piccoli furfanti italo irlandesi.
Ebbe il merito di saper riconoscere, apprezzare e intrecciare i lati positivi delle due culture , trasformando un accozzaglia di furfantelli spocchiosi in un gruppo unito che traeva la sua forza proprio nelle differenze di tradizioni.

Questa piccola banda salda e ferrea ben presto fu lo stimolo anche per le due comunità più grandi, che ben presto iniziarono a cooperare rendendosi conto che unendo le proprie conoscenze , ed omogeneità , dopotutto la religione cattolica era un motivo di forte unione tra la cultura irlandese e quella italiana, avrebbero potuto affrontare i soprusi riservati agli outsiders, dalla popolazione locale.
L’operato, negli anni, di Ray arrivò agli occhi delle famiglie mafiose locali, Lucky Luciano in particolare, interpretò il suo operato come una minaccia per le famiglie. Per questo Ray Malone decise, anche “consigliato” dalle potenti famiglie, ma sopratutto per proteggere i suoi cari, di arruolarsi.

Decise di unirsi alla Air French Force , poco prima della capitolazione della Francia nella Grande Guerra, così con i suoi amici Andrew Mamedoff, Eugene Tobin e Vernon Keogh , decise di unirsi alla Royal Air Force ( RAF ) nel 1940.
Entro in servizio come primo Americano nella RAF formando con i suoi amici le “Eagle Squadrons“, in particolare fu posto al comando della squadriglia No. 71 con base Lindsey nel Lincolnshire.
Persona buona di cuore e riservata, cambia completamente carattere quando fiuta l’odore della battaglia, famoso come la “Chioccia” per la sua predilezione nel “Mai lasciare indietro nessuno“ e per aver più volte rischiato la vita per salvare un proprio membro della squadriglia.

Caratterialmente una persona calma, riflessiva, gioviale e sempre pronta alla battuta, ma con l’irruenza tipica della miscela esplosiva di culture da cui prende i natali. Gran bevitore, molto credente ed ovviamente rinomato per la sua “piacioneria” tipicamente italiana.
Lo si trova spesso nelle peggiori bettole del luogo , a mettere pace nelle risse ed a cercare di tenere alto il morale dei vari avventori , con le sue ormai celebri storie di vita vissuta, leggende o realtà nessuno è mai riuscito a scoprirlo.

Avendo fin da giovane preso il brevetto di volo ed avendo partecipato a più di 500 lanci con il paracadute, fu parte attiva nella formazione di reparti aviotrasportati d’assalto, in segretissima connessione con ufficiali nella sua madre patria , gli Stati Uniti D’America.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento a questo post :