mercoledì 31 ottobre 2018

Li pietroni de Licaonia


De pietre nella vita mia assai ne incontrai
di lato ai selciati , pe li campi e nei pietrai

Mai diedi così importanza a tale infausto oggetto
fin quando non ne fui con incantesimo soggetto

Li girodì passarono, immobile ne rimasi scolpito
ma non con scalpello e martello bensì nel tempo assopito

La posizione mia rimase per girodì e girodì ferma
con mano protesa la spada sguainata a posa di scherma

Di tempo per pensare ne ebbi a iosa
la vita mia veloce scorrea copiosa

Pensai e ripensai a dove avrei potuto cambiare
per esser più virtuoso e la vita mia migliorare

De fanciulle indifese un gran numero ne salvai
storie de re e popolani a mille ne narrai

Lo maestro mio ancor oggi è fiero
della sua scuola fui musico e cavaliero

Giammai fui coinvolto in scandali e corruzione
il rispetto e l'onore furono la mia religione

De grande ringraziamento se levino oggi li canti
Agli eclettici viandanti che c'han liberato tutti quanti

La gioia mia d'un tratto s'e' arrestata
scoprendo che il collega musico è na lenza nata

Proprio a me doveva capità il Peregrino
grande musico cantore e giocoliere malandrino ?

Quest'onta dovrò ben presto ripianare
Ed alla gloria lo nome della famiglia riportare

Impresa tosta e gajarda ci aspetta all'orizzonte
c'e' poco tempo per lagnarsi che l'arme sian pronte

Orsù amici onorevoli e non uniamoci in coro
lo futuro de Laitia sia ricoperto d'oro

                                                                                                         
 
                                                                                                              Tristano l'altro.... Peregrino

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento a questo post :